blog

chi siamo

Riserva Canini nasce nel 2004 e ha sede operativa
tra Firenze, Milano e Torino. La direzione artistica è affidata
a Marco Ferro e a Valeria Sacco, che ne sono anche i fondatori.
Ogni singolo progetto tuttavia coinvolge di volta in volta
artisti e tecnici di varia natura.

L'associazione ha sede legale a Firenze, ed è compagnia residente presso Campsirago Residenza in provincia di Lecco. Nel 2014 la compagnia riceve il Premio Eolo come miglior compagnia di Teatro di Figura in Italia. Le varie produzioni hanno replicato in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria, Turchia, Colombia e Indonesia. Riserva Canini ha avuto collaborazioni e residenze all'estero con il Théatre Gerard Philipe di Frouard (Nancy), L'Istituto Internazionale della Marionetta di Charleville Mezieres e
il Centre School of Speech and Drama di Londra.
Nella lirica con AsLiCo per le produzioni di Rigoletto di Verdi, con il Théatre de Rouen- Haute Normandie per Hansel e Gretel di Humperdinck e con il Festival della Val d'Itria per il Gianni di Parigi di Donizetti.

Oltre ai già citati sono in molti gli artisti e i tecnici che hanno condiviso all'interno della riserva pacche sulle spalle, incidenti di percorso, brindisi prematuri ed esaltanti travagli. Eccoli in ordine sparso:

Stefano Pirovano, Matteo Lainati, Claudio Signorini, Maurizio Patella, Andrea Narese, Stefano De Ponti, Silvia Paoli, Emiliano Nigi, Davide Rigodanza, Alberto Astorri, Paola Tintinelli, Simone Ricciardi, Sara Quattrino, Nicola Arata, Elia Moretti, Ambra Rinaldo, Alex Stangoni, Alessandro Sciusco, Umberto Petranca, Esther Elisha, Tommaso Marchi, Elena Mucciarelli, Nicola Stravalaci, Alessandro Genovesi, Paolo Giorgio, Tiziano Turci, Paolo Andreoni, Mara Ferrieri, Kendall Katze, Paolo Tarozzi, Melania Mungo, Michele Maralli, Carlo Vasciarelli.