blog

les ateliers

 

Riserva Canini realizza seminari e percorsi laboratoriali di teatro, nei quali la pratica dell'animazione rappresenta uno dei principali strumenti di lavoro. Ciascun progetto viene strutturato ad hoc, a seconda del destinatario a cui è rivolto e del contesto in cui viene realizzato. Abbiamo condotto percorsi laboratoriali lavorando con la prima infanzia, con gruppi di adolescenti, con adulti, con insegnanti e con animatori e attori professionisti. Qui sotto alcuni esempi del percorso svolto.

 

Durante la primavera, l’autunno e l’inverno 2014 Riserva Canini ha tenuto presso Palazzo Gambassi, all’interno di Campsirago Residenza, il percorso Asanisimasa, un cantiere aperto di approccio e sperimentazione sulle tecniche di Animazione e di Figura per il Teatro Contemporaneo. Quello che qui abbiamo raccolto e cercato di sintetizzare è il frutto di questa esperienza, una sorta di diario di bordo del percorso fatto insieme ai ragazzi, professionisti e non, che vi hanno preso parte.
Il percorso si è composto di sei tappe di lavoro, che si sono tenute tra l’ aprile e il dicembre 2014 presso la Residenza Gambassi nell’arco del fine settimana.

DOSSIER ASANISIMASA 2014

 

 

(articolo in costruzione, be patience)

 

- LITTLE B. ATELIERS-

Durante l'autunno del 2015 la compagnia Riserva Canini ha condotto un articolato percorso laboratoriale, incontrando complessivamente più di trecento bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in diverse regioni d'Italia. Le regioni che hanno sostenuto il progetto e che hanno ospitato in Scuole e Teatri i nostri Ateliers sono la Toscana, l’ Emilia Romagna, la Lombardia, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. A fare da filo conduttore ai vari incontri, la domanda:
“Come è cominciato tutto quanto?”.

DOSSIER ATELIERS Little Bang